Accesso ai servizi

IL PROGETTO "LE BASSE 4*4"

Il progetto "Le Basse 4*4"

Misura:
Bando Pubblico GAL 19.2.1.x – Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali

Tipo d’intervento:

Il progetto del Comune di Montagnana insieme con il Comune di Casale di Scodosia prende lo spunto dalla formula 4x4, ovvero dal concetto del viaggio ‘fuoristrada’, inteso come ‘fuori dalle strade battute’, per evidenziare la specificità dei luoghi rurali e delle esperienze che possono essere vissute nei territori della Bassa Padovana, ampliando però il metodo di fruizione oltre il mezzo motorizzato,  anzi insistendo sulla mobilità alternativa e lenta che è il miglior modo per godere delle campagne e dei paesaggi di pianura. 4x4 diventa così un codice simbolico, un numero che rappresenta l’avventura all’aria aperta e che si ritrova in tutti i prodotti che il progetto si prefigge di raggiungere. Il numero 4 si ritrova anche nei 44 Comuni dell’area tra i Colli Euganei e la Bassa Padovana coinvolti in #daiColliall’Adige. Le attività previste dal progetto sono infatti complementari a quanto realizzato dal GAL Patavino nell’ambito del progetto a gestione diretta #daiColliall’Adige.



Descrizione operazione:

Il numero 4 che dà il titolo al presente progetto di valorizzazione verrà declinato sotto diversi aspetti:


-4 come i temi interpretativi promossi nell’ambito dello sviluppo del turismo locale dal sistema di promozione del turismo rurale #daiColliall’Adige (“Antiche Vie della Fede”, “Before Venice”, “Bike and Wild”, “Passaggi Rurali”), che saranno evidenziati in tutte le attività previste. I prodotti promozionali e l’attività comunicativa saranno realizzati secondo le linee guida grafiche del progetto del GAL Patavino #daiColliall’Adige, secondo il format di organizzazione dei loghi già approvato in relazione all’iniziativa;


-4 come i prodotti che verranno sviluppati nel corso dei 18 mesi di progettualità:
A) Itinerari guidati sul territorio;
B) Video promozionali
C) Mappa turistica dei Comuni coinvolti
D) Implementazione del portale turistico (la realizzazione del sito web è stata sviluppata all'interno del precedente Progetto "Antiche Vie" finanziato nell'ambito del PSRV 2014-2020 Mis. 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali)

Finalità:

Il progetto si inserisce a pieno titolo nel percorso di valorizzazione, sensibilizzazione e promozione delle risorse turistiche del territorio della Bassa Padovana attivato a vario titolo negli ultimi anni da una serie di soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è, quindi, quello di lavorare ulteriormente su una maggior consapevolezza, da parte dei turisti ma anche dei locali, rispetto al ricco patrimonio del territorio della Bassa Padovana, generalmente fuori dai circuiti di massa e ancora sottovalutato nelle sue potenzialità. Lo sviluppo, in questi ultimi anni, di infrastrutture proprie del turismo slow (si pensi a titolo esemplificativo all’Anello delle Città Murate del Veneto, inserito nella Rete Escursionistica Veneta, che tocca da vicino i Comuni coinvolti nel presente progetto, ma anche alla Romea Strata, via della fede in pieno sviluppo valorizzativo). La promozione di questa porzione di territorio, che ben si inserisce anche all’interno delle precedenti progettualità legate a #daiColliall’Adige vuole dare continuità e concretezza a quanto fatto fino ad oggi, offrendo prodotti duraturi nel tempo (video, mappa, integrazione sul portale turistico), consolidando la tendenza al ritorno della ruralità nel comparto turistico che è propria di questi ultimi anni. L’offerta esperienziale può e deve diventare volano di promozione del territorio, delle sue bellezze, dei prodotti tipici e delle persone che scelgono di soggiornare lontano dai grandi centri.




Risultati ottenuti:
Il progetto è in fase di attuazione.

Importo finanziato: 35.000,00€

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: COMUNE DI MONTAGNANA
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione



Ignora collegamenti di navigazione