Seguici su
Cerca

Certificati ed Estratti di Matrimonio

Servizio Attivo
Riportano le notizie ricavate dall'atto del matrimonio dei registri di stato civile. L'estratto è più completo del certificato perchè riporta anche quanto annotato a margine (es. regime patrimoniale, sentenza di separazione personale, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).



A chi è rivolto

.

Descrizione

Riportano le notizie ricavate dall'atto del matrimonio dei registri di stato civile. L'estratto è più completo del certificato perchè riporta anche quanto annotato a margine (es. regime patrimoniale, sentenza di separazione personale, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).

Come fare

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore (Art. 41 D.P.R. 445/2000).
Per i matrimoni contratti in un comune diverso da quello di Montagnana, l'estratto va richiesto presso l'ufficio di stato civile dove è avvenuto l'evento. 
Autocertificazione
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni ed i gestori o esercenti di pubblici servizi, i certificati e gli estratti di matrimonio sono sostituiti da autocertificazione. 
Richiesta da parte dei non diretti interessati.
Per il rilascio a terze persone del certificato o dell'estratto di matrimonio occorre presentare richiesta scritta (è possibile utilizzare il modulo in allegato).

Costi
Il rilascio dei certificati ed estratti di atti di matrimonio è gratuito.
Limitatamente ai certificati e agli estratti riferiti ad atti di matrimonio formati da oltre un secolo e relativi a persona diversa dal richiedente, è dovuto il contributo amministrativo di € 300,00 (ridotto a € 200,00 qualora il richiedente fornisca esatta indicazione dell'anno di formazione dell'atto e del nominativo della persona cui l'atto stesso si riferisce), ai sensi dell'art. 1, co. 637, L. 30 dicembre 2024, n. 207 (come disposto con Deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 27/02/2025).


Cosa serve

Costi:
• Nessuno

Cosa si ottiene

Certificati ed Estratti di Matrimonio

Tempi e scadenze

Nuovi orari in vigore dal 22 gennaio 2018:
Lunedì 09.00 - 12.30
11.00 - 12.30 precedenza agli appuntamenti
Martedì 15.30 - 17.30
mattino CHIUSO
Mercoledì 09.00 - 12.30
09.00 - 11.00 precedenza agli appuntamenti
Giovedì 09.00 - 12.30
Venerdì 09.00 - 12.30
11.00 - 12.30 precedenza agli appuntamenti
Sabato 10.00 - 11.30

Accedi al servizio

Ufficio di Stato Civile
Responsabile del Procedimento
• Dott.ssa Luciana Pasotto
Telefono: 0429 81247
Email: anagrafe@comune.montagnana.pd.it stato.civile@comune.montagnana.pd.it

Riferimenti Normativi

DPR 396/2000

Condizioni di servizio

Di norma il rilascio è immediato

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri