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Certificati ed estratti di morte

Servizio Attivo
Il certificato e l'estratto di morte riportano le notizie ricavate dall'atto di morte dei registri di stato civile. L'estratto, rispetto al certificato, è più completo perchè riporta anche le annotazioni a margine.


Per i decessi non avvenuti a Montagnana di persone residenti però a Montagnana al momento del decesso, il certificato e l'estratto di morte possono essere richiesti sia al Comune di Montagnana che al comune dove è avvenuto il decesso.


A chi è rivolto

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Descrizione

Il certificato e l'estratto di morte riportano le notizie ricavate dall'atto di morte dei registri di stato civile. L'estratto, rispetto al certificato, è più completo perchè riporta anche le annotazioni a margine.

Per i decessi non avvenuti a Montagnana di persone residenti però a Montagnana al momento del decesso, il certificato e l'estratto di morte possono essere richiesti sia al Comune di Montagnana che al comune dove è avvenuto il decesso.

Come fare

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni ed i gestori o esercenti di pubblici servizi, i certificati e gli estratti di morte possono essere sostituiti da un'autocertificazione resa dal coniuge, dal genitore, dal figlio ecc..Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.
Richiesta da parte dei non diretti interessati.
Per il rilascio a terze persone del certificato o dell'estratto di morte occorre presentare richiesta scritta (è possibile utilizzare il modulo in allegato).

Costi
Il rilascio dei certificati ed estratti di atti di morte è gratuito.
Limitatamente ai certificati e agli estratti riferiti ad atti di morte formati da oltre un secolo e relativi a persona diversa dal richiedente, è dovuto il contributo amministrativo di € 300,00 (ridotto a € 200,00 qualora il richiedente fornisca esatta indicazione dell'anno di formazione dell'atto e del nominativo della persona cui l'atto stesso si riferisce), ai sensi dell'art. 1, co. 637, L. 30 dicembre 2024, n. 207 (come disposto con Deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 27/02/2025).


Cosa serve

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore (Art. 41 D.P.R. 445/2000).
Costi
• Nessuno

Cosa si ottiene

CERTIFICATI ED ESTRATTI DI MORTE

Tempi e scadenze

Nuovi orari in vigore dal 22 gennaio 2018:
Lunedì 09.00 - 12.30
11.00 - 12.30 precedenza agli appuntamenti
Martedì 15.30 - 17.30
mattino CHIUSO
Mercoledì 09.00 - 12.30
09.00 - 11.00 precedenza agli appuntamenti
Giovedì 09.00 - 12.30
Venerdì 09.00 - 12.30
11.00 - 12.30 precedenza agli appuntamenti
Sabato 10.00 - 11.30

Accedi al servizio

Ufficio di Stato Civile
Telefono: 0429 81247
Email: anagrafe@comune.montagnana.pd.it stato.civile@comune.montagnana.pd.it

Riferimenti Normativi

DPR 396/2000

Condizioni di servizio

Di norma il rilascio è immediato

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/04/2025


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