Accesso ai servizi

Scopriamo la città

Scopriamo la città


Questo itinerario è un'opportunità imperdibile per immergersi nella storia e nella bellezza di Montagnana, e la potrete effettuare da soli con l’ausilio di alcuni pannelli che riportano dei QRcode!

La visita inizierà dal suggestivo complesso di Castel San Zeno, la parte più antica del maestoso sistema fortificato cittadino, la cui costruzione ha avuto inizio nel XIII secolo su antiche strutture difensive. Qui avrete la possibilità di scoprire le radici di Montagnana attraverso la lettura di una breve introduzione storica, inquadrando il QRcode dedicato che si trova in Piazza Trieste.

Suggeriamo poi di effettuare la salita al Mastio di Ezzelino, la torre più alta tra le torri cittadine. Dalla sua sommità, ammirerete un panorama mozzafiato che abbraccia il borgo e le campagne circostanti, e il cuore rinascimentale di Montagnana con i suoi sontuosi palazzi racchiusi dalle maestose mura difensive. Potete visitare anche il Museo Civico “A. Giacomelli”: controllate sul QRcode gli orari di partenza degli itinerari guidati.

Proseguite esplorando il verde vallo che circonda la città, che un tempo fungeva da fossato strategico. Durante questo tratto del percorso potrete scoprire l'ingegno della Signoria dei Carraresi nel rendere le mura una difesa affidabile per la guarnigione militare e un rifugio sicuro per gli abitanti di Montagnana. Trovate il QRcode appena dentro Porta XX Settembre.

La passeggiata continuerà attraverso le pittoresche vie cittadine (Via Dei Montagnana, Via Scaligera), arrivando alla bella Chiesa di San Francesco (QRcode all’ingresso di Vicolo San Francesco).

Proseguite dunque verso via Cesare Battisti: vi si aprirà il maestoso scorcio del Municipio di Montagnana, un palazzo in stile sanmicheliano che svetta su tutti gli altri edifici circostanti (QRcode sotto i portici sull’altro lato di Via Carrarese).

Dirigetevi poi in Piazza Vittorio Emanuele II dove troverete il QRcode dedicato (portici lato sud). Notate come la lunga dominazione veneziana ha lasciato il suo segno con edifici davvero raffinati!

Potrete quindi cogliere l'occasione di visitare il maestoso Duomo di Santa Maria Assunta, un esempio straordinario di abile gioco stilistico con la sua apparente semplicità esterna che nasconde un interno riccamente decorato (QRcode sul pannello fuori l’entrata principale).

Tappa finale del percorso e punto culminante di questa affascinante esperienza sarà l’imponente Rocca degli Alberi, oggi considerata uno dei simboli della cittadina.

Se avete piacere di allungare ancora la vostra passeggiata troverete un QR code anche alla cosiddetta "Piazzola del Giorgione", uno spazio fuori le mura (angolo nord-est, lungo via Circonvallazione) con la suggestiva visuale che il celebre pittore disegnò in una sua sanguigna.

 

 

Testi a cura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica e dell'Ufficio Cultura