Accesso ai servizi

Scavi archeologici di Piazza Trieste

Scavi archeologici di Piazza Trieste


Piazza Trieste ha acquisito tale denominazione al termine della Grande Guerra (1915-1918). Conosciuto anche come Piazza del Castello, questo spazio fu ricavato dagli Austriaci nel 1845-1846 tramite la colmatura dell’antico controfossato di Castel San Zeno, in concomitanza con alcuni lavori di ristrutturazione e di ampliamento eseguiti per ricavarne un’efficiente caserma militare.

In passato il castello era collegato con gli spazi interni del borgo tramite due levatoi. Entrambi i ponti rimasero in uso ben oltre il periodo medievale e furono sostituiti da arcate in muratura solamente in epoca veneziana. Le attuali arcate potrebbero risalire al XVIII secolo.

A partire dal 2004 sono stati eseguiti estesi saggi di scavo a cura della Soprintendenza regionale, che hanno messo in luce consistenti resti di un antico spalto sotto il muro occidentale del castello, parte dei perimetrali di contenimento dei bacini del controfossato, nonché grandi pilastrate dell’originale ponte di accesso al cortile interno.


Testi a cura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica

Collegamenti al Servizio:
Altre informazioni sugli Scavi archeologici di Piazza Trieste