Accesso ai servizi

Le Mura Carraresi

Le Mura Carraresi


English version

L'ampliamento della cinta muraria fu avviato da Ubertino da Carrara nel 1337 e completato nel 1360-62 con la realizzazione, per volere di Francesco il Vecchio da Carrara, dell’imponente Rocca degli Alberi.

Le mura carraresi, lunghe quasi 2 chilometri, si distinguono per l’alternanza di grossi blocchi di trachite euganea al laterizio, e per le 24 torri di difesa e osservazione. Ogni torre era dotata di vari piani lignei, e alcune di esse ospitavano sulla sommità una macchina da guerra. Dal lato interno le mura presentano possenti arcate in cotto con la duplice funzione di sostenere il cammino di ronda e, nella parte sottostante, creare un ampio spazio per il deposito di derrate alimentari.

Esternamente la cinta muraria era circondata da un fossato alimentato dal Fiumicello, un canale artificiale derivato nel 1277 dal vicino fiume Frassine. Per proteggere le fondamenta delle mura dall’acqua, fu realizzato un terrapieno, il “mottón”, tuttora esistente.

La cinta medievale di Montagnana è oggi una delle più integre d'Europa. Per la sua estensione, il suo stato di conservazione e la sua organicità, costituisce un insieme monumentale scenografico di eccezionale valore storico e turistico.


Testi a cura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica



Collegamenti al Servizio:
Altre informazioni sulle Mura Carraresi
Audioguida ITA Mura Carraresi