PAGAMENTI DIGITALI CON PAGOPA

Semplice, sicuro, online. Nuovi servizi per il cittadino: il pagamento digitale migliora la modalità di pagamento nei confronti della Pubblica Amministrazione. Non una rivoluzione, ma un cambiamento alla portata di tutti.

Il sito istituzionale diventa quindi il punto di accesso unico per i pagamenti da effettuare. In questo modo si può pagare direttamente sul sito del COMUNE DI MONTAGNANA accedendo dal tasto blu in home page o dal link: https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html

I pagamenti digitali sono gestiti da diversi «Prestatori di Servizi di Pagamento» (PSP), come agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL Lottomatica, uffici postali, tabaccai. Il pagamento può quindi essere effettuato utilizzando carte di credito, carte prepagate o tramite proprio conto corrente. In base al Psp prescelto possono essere addebitate spese o commissioni.

Con i pagamenti digitali, quindi, si possono effettuare i versamenti comodamente da casa scegliendo una delle modalità di pagamento digitale, oppure – presentandosi con l’avviso di pagamento – completare il tutto in un punto fisico abilitato. Si può pagare online senza registrazione, completando pochi rapidi passaggi.

Perché pagare online: il patto con il cittadino

Il pagamento online può richiedere, le prime volte, un piccolo sforzo di adattamento al cambiamento di abitudini, soprattutto per la fascia di popolazione meno abituata alle modalità digitali. Ma i vantaggi sono molteplici, e duraturi nel tempo. Il pagamento digitale, in fondo, è un patto con il cittadino, che acquisisce (dove già non lo abbia fatto), un nuovo modo di pagare, ottenendone i vantaggi.

Quali? La comodità del pagamento, che si può fare da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora. La sicurezza sanitaria e informatica: pagare online permette di evitare luoghi potenzialmente affollati ed è sicuro dal punto di vista digitale.

Non solo: si ha un unico punto di accesso per ogni tipo di pagamento – ovvero si semplifica la gestione dei versamenti – potendone tenere facilmente contabilità e tracciabilità.

Cosa e come posso pagare

PagoPA/MyPay permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette e qualsiasi altra tipologia di dovuto verso le Pubbliche amministrazioni.

Attualmente PagoPA/MYPay, nel comune di Montagnana, è in uso per i seguenti servizi:

• Affitti alloggi Popolari
  • Canone Unico Patrimoniale
  • Contributo di costruzione
  • Depositi cauzionali
  • Diritti di rogito
  • Diritti di segreteria
  • Diritti di segreteria per certificati anagrafici
  • Diritto fisso Separazione/Divorzio
  • Emissione carta d'identità elettronica
  • Mensa scolastica
  • Servizi alla persona e servizi sociali
  • Servizi bibliotecari
  • Servizio celebrazione matrimonio civile
  • Tassa Concorso Pubblico
  • Trasporto scolastico
  • Utilizzo impianti sportivi
  • Utilizzo locali e sale comunali
  • Verbale amministrativo

A breve l’applicazione sarà estesa ad altri servizi.

Documenti allegati: