Accesso ai servizi

Come Fare Per

Contrassegno diversamente abili

Descrizione:

E' un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. E‘ previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).

L'autorizzazione può essere permanente o temporanea in relazione a quanto stabilito dal certificato, rilasciato dall’Ufficiale Sanitario dell'ASL di appartenenza o dal verbale della Commissione medica, che deve sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria.


Come Fare:

Rilascio

Per il rilascio del contrassegno è necessario che il disabile si presenti all’Ufficio Polizia Locale (o deleghi qualcuno) con la seguente documentazione:

  • certificato medico rilasciato dall’ASL o Commissione medica il quale attesti le condizioni di deambulazione sensibilmente ridotte;
  • 1 fototessera recente;
  • solo se si tratta del rilascio di contrassegno temporaneo con 2 marche da bollo da 16 euro .

Il contrassegno deve sempre essere ritirato dal disabile che deve firmarlo in presenza di pubblico ufficiale che ne attesta l’autotenticità della firma. In presenza di particolari cause ostative  dovranno essere concordate con il Comando Polizia Locale eventuali diverse modalità  per il ritiro.

Rinnovo

Per rinnovare il contrassegno permanente, allo scadere dei 5 anni di validità, è sufficiente recarsi dal proprio medico curante e farsi rilasciare un certificato che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il contrassegno temporaneo non è rinnovabile e per un ulteriore rilascio dovrà essere effettuato l’intero iter.


Informazioni specifiche:

Per il rilascio del contrassegno permanente non sono previsti costi, diversamente, per il temporaneo la domanda dovrà essere presentata in bollo da €. 16,00 ed alla stessa dovrà essere allegata una marca da €. 16,00 che sarà applicata sull’autorizzazione.


Dove Rivolgersi:
Polizia stradale, ufficio contravvenzioni, contenzioso (vedi dettaglio e orario di apertura)

Settore responsabile

Comando Polizia Locale

Responsabile del servizio

Istruttore P.L. MERLIN Daniele


Tempistica:
Qualora non vi siano cause ostative è previsto il rilascio dell’autorizzazione entro 30gg dalla presentazione della domanda

Documenti allegati:
FileDomanda rilascio contrassegno diversamente abili (21,04 KB)


Come Fare Per

IMU