Accesso ai servizi

Giorgione a Montagnana

Giorgione a Montagnana


English version

Presso il museo Boymans Van Beunigen di Rotterdam è conservato un piccolo disegno a sanguigna, che i critici concordemente attribuiscono alla mano di Giorgione. L'immagine, che mostra una veduta del Castello di San Zeno, è stata realizzata dal vero, e ciò costituisce una prova certa della presenza del tanto famoso quanto misterioso pittore di Castelfranco entro le mura di Montagnana.

Secondo alcuni storici dell'arte è impossibile che ad un pittore tanto illustre, ospite in città, non sia stato chiesto di apporre la sua firma all'interno del Duomo ancora in fase di completamento... e infatti, i due affreschi in controfacciata, ai lati del portale (Davide e Giuditta) sono da molti esperti attribuiti al Giorgione ed alla sua bottega.

La piazzola del Giorgione, situata approssimativamente nel punto in cui è stata realizzata la piccola e preziosissima sanguigna, ci permette di ammirare le mura est ed il Castello di San Zeno con gli occhi del pittore, come egli li vide tra la fine del '400 e gli inizi del '500, perchè poco o niente da allora è cambiato, e la meraviglia dello sguardo rimane immutata nel tempo, fino ad oggi.


Testi a cura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica



Collegamenti al Servizio:
Altre informazioni su Giorgione a Montagnana
Audioguida ITA Piazzola del Giorgione