Accesso ai servizi

Come Fare Per

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA'

Descrizione:
Con questa dichiarazione si possono comprovare stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato o anche di altre persone di cui l'interessato ne abbia diretta conoscenza (ad esempio: essere erede, essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio, la conformità all'originale della copia di un documento, etc.) (artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000).

N.B. Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà potrebbero non essere accettate da soggetti privati (es. banche, assicurazioni, ecc..) mentre devono essere obbligatoriamente accettate da parte degli organi della pubblica amministrazione nonchè dai gestori o esercenti di pubblici servizi.

 


Come Fare:
Possono presentare le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’ i cittadini maggiorenni, i cittadini dell’Unione Europea con le stesse modalità previste per gli italiani, e gli stranieri extracomunitari limitatamente però a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia.
Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi, sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore (art. 38, comma 3 D.P.R. 445/2000).

Per la redazione di autocertificazioni non è necessario utilizzare moduli predisposti dal Comune. In allegato è comunque possibile scaricarli.


Informazioni specifiche:

Costi:

  • marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria
  • nei casi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dalla normativa vigente i diritti di segreteria ammontano ad € 0,26

Dove Rivolgersi:
Anagrafe e Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Ufficio Servizi Demografici
Responsabile del Procedimento
• Dott.ssa Luciana Pasotto
Telefono: 0429 81247 int. 6
 Email: anagrafe@comune.montagnana.pd.it

Quando:
Gli Uffici ricevono solo previo appuntamento telefonico e negli orari di apertura.

Tempistica:
Di norma il rilascio è immediato

Riferimenti Normativi:

Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tab. all. B
Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
(Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).


Documenti allegati:
File wordModulo DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA' (46,53 KB)


Come Fare Per

IMU