Accesso ai servizi

Come Fare Per

Segnalazione Certificata di Agibilità

Descrizione:

L’agibilità è necessaria per poter utilizzare un immobile, alienarlo, locarlo o donarlo, nonché quando si procede a stipulare l’atto di compravendita, donazione o contratto di locazione.
Ai fini dell’agibilità, è indispensabile presentare la S.C.A. entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dei seguenti interventi: 
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti.
Anche quando si effettua un cambio di destinazione d’uso è necessario presentare la segnalazione certificata di agibilità.


Come Fare:
La segnalazione certificata deve essere corredata dalla seguente documentazione:

a) attestazione del direttore dei lavori o, qualora non nominato, di un professionista abilitato che assevera la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto e la sua agibilità;

b) certificato di collaudo statico ovvero (nei casi previsti) dichiarazione di regolare esecuzione resa dal direttore dei lavori;

c) dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;

d) estremi dell'avvenuta dichiarazione di aggiornamento catastale;

e) dichiarazione dell'impresa installatrice, che attesta la conformità degli impianti installati negli edifici alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico prescritte dalla disciplina vigente ovvero, ove previsto, certificato di collaudo degli stessi;


Informazioni specifiche:
Il soggetto titolare del permesso di costruire o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio attività, o i loro successori o aventi causa sono tenuti a presentare la segnalazione certificata di agibilità.  

La segnalazione certificata, corredata dalla necessaria documentazione, deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma impresainungiorno.gov.it che consente la predisposizione, l’invio e la gestione delle pratiche in modalità telematica.  


E’ importante sapere che
• Contestualmente alla presentazione della Segnalazione certificata di agibilità è altresì necessario presentare all’Ufficio Servizi demografici (Anagrafe), la domanda di attribuzione/conferma di numero civico corredata da copia accatastamento/planimetrie catastali. Ciò consentirà di verificare l’esistenza o meno del numero civico esterno e di assegnare la numerazione interna secondo i sub catastali, permettendo così di identificare correttamente ogni unità immobiliare.

Documentazione da presentare: Per la modulistica vedere il sito  impresainungiorno.gov.it

Costi: Diritti di Segreteria (vedi tabella)

Modalità avvio: Ad istanza dell'interessato

Rilevanza SUAP:

Link a servizio online: Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) – impresainungiorno.gov.it

 


Dove Rivolgersi:
Edilizia Privata (S.U.E.) (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
30 giorni

Riferimenti Normativi:
D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (G.U. n. 245 del 20 ottobre 2001)

Art. 24 (L) – Agibilità;

Art. 25 (R) – Procedura per il rilascio del Certifica di Agibilità;

Art. 26 (L) – Dichiarazione di Inagibilità;


Documenti allegati:
File wordStampato per Numero Civico (40,5 KB)


Come Fare Per

IMU