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RESIDENZA CITTADINI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA: RICHIESTA PER CHI PROVIENE DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO

Descrizione:
I cittadini non appartenenti all'Unione Europea possono chiedere la residenza anagrafica nel Comune di Montagnana.

Quando un cittadino o un nucleo familiare si trasferiscono a Montagnana provenendo da un altro Comune devono comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dall'inizio della dimora abituale (requisito necessario per poter chiedere la residenza).

Sarà poi l'Ufficio Anagrafe del Comune di Montagnana ad inoltrare al Comune di provenienza la richiesta di cancellazione al fine della nuova iscrizione a Montagnana.


Come Fare:
La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata all'Ufficio Anagrafe da una persona maggiorenne, che può inoltrare domanda anche per la propria famiglia (utilizzando il modulo di delega in allegato).
La decorrenza giuridica del cambio di residenza è la data di presentazione della dichiarazione.
Entro i due giorni lavorativi successivi, il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
Se ci si aggrega ad un nucleo familiare già esistente occorre la presenza di una persona maggiorenne componente il nucleo familiare in cui si entra a far parte, per una dichiarazione di accettazione. In alternativa il componente della famiglia ospitante potrà presentare dichiarazione scritta (allegando una copia del documento di riconoscimento) di accettazione della persona o delle persone che richiedono la residenza.
L'eventuale domanda di iscrizione anagrafica, priva di idonea documentazione o, in alternativa, di autocertificazione, sarà dichiarata dall'ufficiale d'anagrafe: “irricevibile” (o “inammissibile”), ai sensi e con le modalità di cui all'art. 2 della legge n. 241/1990.
NB:     La dichiarazione di cessione di fabbricato (comunicazione di ospitalità a straniero/apolide) non costituisce un requisito necessario per inoltrare richiesta di residenza.
In ogni caso si consiglia di verificare se tale documento è stato presentato all'Ufficio protocollo del Comune di Montagnana entro 48 ore dalla data in cui è iniziato l'uso esclusivo dell'immobile o di parte di esso.
La presentazione della dichiarazione spetta al proprietario in caso di locazione, o al cedente in caso di vendita dell'immobile.
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che ha introdotto il "cambio di residenza in tempo reale".
I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.
La trasmissione telematica e' consentita mediante una delle seguenti modalità:
  1. sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
  2. identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
  4. acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identita' del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.
La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo allegato.
Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Santarcangelo, dovranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità:
  • per RACCOMANDATA POSTALE, all'indirizzo:
    Comune di Montagnana - Ufficio Anagrafe, via Carrarese 14 – 35044 Montagnana
  • per E-MAIL semplice: sportello.anagrafe@comune.montagnana.pd.it
  • per POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: montagnana.pd@cert.ip-veneto.net
presentazione diretta allo SPORTELLO ANAGRAFICO

Dove Rivolgersi:
Anagrafe e Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Ufficio Servizi Demografici
Responsabile del Procedimento
• Dott.ssa Luciana Pasotto
Telefono: 0429 81247 int. 6
 Email: anagrafe@comune.montagnana.pd.it

Quando:
Gli Uffici ricevono solo previo appuntamento telefonico e negli orari di apertura.

Tempistica:

 Il Comune entro 45 giorni dalla richiesta procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni da parte dell’amministrazione competente, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (art. 20 legge 241/1990).


Riferimenti Normativi:

Legge 241/1990
Decreto Legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35


Documenti allegati:
File pdfDichiarazione di residenza - Iscrizione Anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti alla UE (77,47 KB)

File pdfModulo Dichiarazione di Residenza (350,66 KB)

File pdfDichiarazione da parte del proprietario dell'immobile (95,83 KB)


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