Ville e Palazzi: Palazzo Magnavin-Foratti

- Villa Pisani e il "Borgo Veneziano"

- I palazzi di via Borgo Erniano

- Palazzo Uberti

- Palazzo Magnavin-Foratti

Un indiscutibile pezzo di Venezia trasportato in terraferma è il Palazzo Magnavin – Foratti, esempio di grazia e gentilezza dell’architettura gotica veneziana del XV secolo.

Notevole il portale di pietra tenera e l’ampio portico a tre arcate diviso da colonne sormontate da capitelli con volte a vela, che si richiamano ai motivi dei fondaci veneziani.

Coevo e di un certo interesse il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino, purtroppo molto rovinato.

Al primo piano è possibile ammirare il motivo tipicamente veneziano della splendida pentafora centrale, abbellita da due poggioli di pietra, traforati a nido di rondine e da quattro alte finestre ai lati.

Testi tratti da "Montagnana Itinerario turistico", di A. Costantini, edizione 2002, Ass.ne Pro Loco Montagnana.