Ville e Palazzi: Palazzo Uberti

- Villa Pisani e il "Borgo Veneziano"

- I palazzi di via Borgo Erniano

- Palazzo Uberti

- Palazzo Magnavin-Foratti

In via Matteotti, detta un tempo “via Grande” è possibile ammirare palazzi signorili e grandi edifici dalle architetture più diverse.

All’inizio della via è collocato Palazzo Uberti, attuale sede della Direzione Centrale dell’Istituto bancario Crediveneto; il palazzo venne eretto verso la metà del ?500 da Giovanni Antonio de Uberti, della nobile famiglia di Farinata e dello scrittore Fazio degli Uberti.

Costruito su cinque archi di portico, presenta un portale con stemma, poggioli di pietra e una iscrizione latina nella cornice.

È uno splendido esempio di riutilizzazione razionale ed insieme rispettosa, di un vecchio palazzo signorile.

Testi tratti da "Montagnana Itinerario turistico", di A. Costantini, edizione 2002, Ass.ne Pro Loco Montagnana.