Accesso ai servizi

Il Castello di San Zeno

Il Castello di San Zeno


English version

Il Castello di San Zeno, situato nella parte orientale del borgo murato di Montagnana, rappresenta il nucleo più antico della città, risalente al XIII secolo. Costituito da un articolato edificio principale a pianta rettangolare, dall'imponente Mastio e da un suggestivo cortile interno protetto da due torri angolari di vedetta, questo mirabile complesso architettonico, in epoca veneziana, fu adibito ad alloggiamento per le truppe nonché a deposito per la canapa.

Restaurato tra il 1994 e il 1996, oggi le sue ampie sale ospitano l'Ufficio Turistico, il Museo Civico "A. Giacomelli", il Centro Studi sui Castelli, la Biblioteca e l'Archivio Storico Comunale.

Il Mastio di Ezzelino costituisce il cuore difensivo del Castello di San Zeno. Esso fu realizzato nel 1242 dal famigerato Ezzelino III da Romano, vicario imperiale di Federico II di Svevia, dopo aver completamente dato alle fiamme la città.

Oggi come allora, dai suoi 38 metri d'altezza, questa imponente torre domina su tutto il borgo, offrendo un suggestivo panorama che abbraccia le campagne circostanti e consente allo sguardo di raggiungere non solo i Colli Berici ed Euganei, ma anche le Alpi e i rilievi montuosi più lontani.


Testi a cura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica

Collegamenti al Servizio:
Altre informazioni sul Castello di San Zeno
Audioguida ITA Castel San Zeno